Confartigianato Imprese Lazio, è la Federazione Regionale delle 5 Associazioni provinciali del Lazio aderenti alla Confartigianato, è un’associazione apartitica, autonoma e indipendente, del “sistema Confartigianato”, la grande organizzazione nazionale fondata nel 1946 per rappresentare artigiani, commercianti, piccoli e medi imprenditori, dotata di propria autonomia decisionale in ordine alle questioni di carattere regionale.
La Confartigianato è un’associazione autonoma e apartitica, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti settoriali e culturali dell’artigianato e delle piccola e media impresa. Si propone come rappresentanza per l’impresa e l’imprenditore, a tutti i livelli, e garantisce una continua azione politica e sindacale, oltre a una capillare rete di servizi e un eccellente sistema formativo per i lavoratori autonomi, per i datori di lavoro e il personale delle loro aziende.
Nel Lazio il sistema di Confartigianato è costantemente impegnato nella promozione dell’innovazione e nella diffusione della cultura d’impresa, motori di sviluppo economico e sociale per il Paese.
Nel rapporto con le istituzioni, la Confartigianato è molto attenta alle scelte compiute in sede legislativa e amministrativa e opera a tutti i livelli per sensibilizzare la Pubblica Amministrazione nei confronti delle istanze delle piccole e medie imprese, autentiche culle di genialità, passione, intraprendenza, saperi antichi e spirito di appartenenza alle comunità locali.
Confartigianato Imprese Lazio è espressione unitaria della rappresentanza e dell’azione in sede regionale delle imprese artigiane, del lavoro autonomo, delle piccole imprese secondo l’accezione europea, del terziario e dei servizi aderenti alle suddette associazioni.
Confartigianato Imprese Lazio assicura l’unità dell’azione confederale nel Lazio, quale organo di secondo grado delle Associazioni provinciali della Regione, svolgendo funzioni di collegamento e coordinamento tra le suddette Associazioni e con la Confederazione nazionale nonché funzioni di studio e trattazione comune dei problemi interessanti l’artigianato e l’economia del Lazio.