Anche presso il sistema Confartigianato di Rieti è stato costituito il comitato Ancos, l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, che mira ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative e favorisce la socializzazione di chi vive da solo aiutando quanti si trovino in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate). Tutto ciò si realizza svolgendo un’azione organica e permanente nell’ambito del tempo libero, dei servizi sociali, della promozione umana e dell’animazione culturale.
Questi i progetti che l’Ancos ha già realizzato:
- “Defibrillatori”: nel 2017 l’Ancos di Rieti ha donato un defibrillatore alla Polisportiva 4 Strade del Sacro Cuore di Rieti.
- “Il progetto Prevenzione dell’Alzheimer”: in collaborazione con l’Anap, ogni anno organizza una giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer; tramite la compilazione di questionari, vengono raccolti dati utili per la ricerca su tale malattia.
- “Trasportabile”: grazie ai contributi raccolti con il 5 per mille, l’Ancos di Rieti ha donato un minibus per il trasporto disabili.
Chi può iscriversi:
- le persone fisiche (soci tesserati), italiane e straniere ,che siano in possesso della cittadinanza di uno stato sovrano.
- le persone giuridiche (soci affiliati) di natura privata quali Circoli, Associazioni, Enti e Associazioni, associazioni sportive dilettantistiche.
Ogni comitato provinciale può affiliare circoli ed associare persone, la partecipazione è aperta a tutti.
La nostra sede è operativa per l’affiliazione e il tesseramento. La tessera è individuale.